martedì 19 marzo 2013

Cena con gli amici di Marco...

Sabato scorso sono venuti a cena alcuni amici di Marco. Il motivo, questa volta? Il bollito.
Ogni inverno Marco mi promette di cucinare il bollito e quest'anno ha mantenuto la promessa. E ora abbiamo litri di brodo nel frigo... Buonooooo, adoroooo!
Oggi vi racconto la cena e i piatti che abbiamo preparato. I prossimi giorni poi posterò le singole ricette che sono perlopiù nuove.
In particolare sul bollito, vi svelerò un modo per conservare il brodo e farvi una sorta i dadi "a casa" (Allan Bay li chiama "fondi").

Per antipasto ho preparato gli scones salati, in parte farciti con il prosciutto...


... accompagnati da due salsina: il solito hummus e poi una salsa di caprino olio sale pepe e erba cipollina.



Poi Marco ci ha fato il bollito: carne di vitella, manzo e gallina e poi un cotechino, cotto a parte però. In realtà cercava il prosciutto cotto ma non lo ha trovato.



Ovviamente la carne era accompagnata da una mostarda classica di frutta, mmmmh troppo buona, ed una dolce e piccante di pere, entrambe prese da Castroni. Davvero stupende!



Tra un pezzo di carne e l'altro, poi, è un uso piemontese bere il brodo.
Per contorno Marco ha provveduto a cucinare un buonissimo purè. Io invece ho preparato un semplicissimo sformato di spinaci, questa volta però insaporito da una crema di parmigiano.


E per dolce mi sono messa alla prova con un semifreddo di meringa e cioccolato, accompagnato da una crema di cioccolato fondente e panna.


Tutto fatto a casa... Anche la meringa!



Nessun commento:

Posta un commento