lunedì 28 gennaio 2013

Spigole al forno con pomodorini e scalogno



La scorsa settimana, una sera a casa con Marco, ho preparato due piatti niente male che voglio assolutamente condividere con voi: spigola al forno con pomodorini e scalogno e fagioli all'uccelletta.
Adoro il pesce ma non lo cucino mai e sono una frana. Non vado oltre il pesce alla griglia o al sale e di solito mi viene pure sciapetto. Questa volta pero' sono stataEmilio soddisfatta del risultato e per questo pubblico la ricetta con foto.
Ho impiegato più tempo del previsto per cucinare le spigole, Marco era impaziente ed affamato e così ho fotografato il piatto prima di entrare nel forno ma non ho avuto il tempo di farlo dopo, una volta cotto.
Ecco ingredienti e procedimento...

INGREDIENTI
2 spigolette (circa 3/4 etti l'una)
300 gr pomodori pachino
2 scalogno
2 spicchi di aglio
2 fettine di limone
4 ciuffi di prezzemolo
Altri odori a piacere (io ho usato metuccia e erba cipollina)
Olio, sale e pepe q.b.

Preparare un trito di prezzemolo e altri odori, sale, pepe e olio
Riempire la pancia di ciascuna spigola con il trito, uno spicchio di aglio, una fetta di limone e altro olio.
Insaporire il dorso del pesce con sale e pepe.
Posizionare le spigole dentro una teglia da forno.
Spargere intorno i pomodoretti tagliati a metà e lo scalogno tagliato a fettine. Condire le verdure con altro olio sale e pepe.
Mettere in forno già caldo per 40/50 minuti a 180 gradi.


> Al posto delle spigole, si possono ovviamente usare le orate come ho fatto io nella foto, e quando è la stagione giusta unire i cipollotti invece dello scalogno.




Nessun commento:

Posta un commento