domenica 25 agosto 2013

Plumcake salato parigino

Sono stata a Spoleto qualche giorno la scorsa settimana e ho sperimento due nuove ricette. La prima è la ricetta di un plumcake salato presa da un libro di cucina parigina. Me lo ha regalato Marco per il compleanno. È carinissimo.  Fatto di ricette, fotografie e racconti. Racconti di come l'autrice, appassionata di cucina, ha imparato a cucinare e conosciuto nuove ricette. Racconti sulla storia dei piatti e sulle possibili varianti. Racconti sugli ingredienti, sui trucchi per la buona riuscita del piatto, sui giusti arnesi da utilizzare. Proprio il genere di libro che mi piacerebbe scrivere, un giorno.
Comunque, tornando al plumcake parigino, è molto simile al mio plumcake al pecorino, già pubblicato.
Come suggerisce l'autrice, potete farcire il plumcake come preferite. Basta seguire la ricetta base e poi aggiungere ciò che avete nel frigo.
Io questa volta ho trovato nel frigo a Spoleto prosciutto (150gr) formaggio (100gr) e olive nere (100gr) e così ho farcito il mio plumcake. La ricetta originale prevede 150 gr salame tagliato a pezzi, 100 gr prugne secche e 80 gr di pistacchi.  Potete seguire una di queste due varianti oppure mettere nel plumcake quello che preferite!
Ed ecco il libro carinissimo che mi ha regalato Marco...




mentre questa è la ricetta da cui è nato il mio plumcake...





INGREDIENTI
Ricetta base:
250 gr farina
15 gr lievito per pizze e torte salate
4 uova
150 ml olio evo
100 ml latte
50 gr yogurt bianco
1 cucchiaino di sale
Pepe

Farcia:
150 gr prosciutto tagliato al pezzetti
100 gr formaggio tagliato a pezzetti
100 gr olive nere tagliate a pezzi

Mescolate il lievito la farina e il sale, poi aggiungete prosciutto formaggio e olive a pezzi.
In una altra ciotola sbattete con una frusta le uova finché non diventano chiare e spumose e poi aggiungete olio, latte yogurt.
Unite la farina amalgamando con un cucchiaio di legno o una spatola.
Versate il composto in uno stampo da plumcake coperto con carta forno.
Cuocete in forno a 180 gradi per 35/40 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e poi sformate,

> L'autrice del libro consiglia di non sbattere troppo la farina e usare una spatola invece della frusta.
> Il mio consiglio è di abbondare con la farcitura. Più è ricco l'interno più il plumcake è delizioso! Ovviamente per un plumcake più fresco e leggero si possono mettere dentro verdure.

Nessun commento:

Posta un commento