domenica 12 maggio 2013

Polpette di tacchino al vino bianco



Una ricetta semplice, da tutti i giorni.
A me l'idea è venuta perché girovagando al mercato mi sono imbattuta in un macellaio che vendeva solo carni bianche, ho intravisto il macinato ed era così allettante che l'ho comprato.
Originariamente avevo in mente di farci una hamburgher, poi Marco si è aggiunto a pranzo e dato che è un pò più esigente di me, ho optato le polpette, più elaborate ma sicuramente con il parmigiano le erbe e il latte più morbide e gustose.
Allora ho proceduto in questo modo...

Ho amalgamato 3 etti di macinato di tacchino (sceltissimo!) con abondante parmigiano (circa un paio di manciate), un ramo grande di prezzemolo, sale, pepe, erba cipollina, una fetta molto spessa di pane imbevuto nel latte dal quale ho eliminato la crosta.
Non ho messo l'uovo nelle polpette ma per renderle più morbide ho aggiunto un pò di latte, circa mezzo bicchiere.
Ho fatto le palline che poi ho passato nel pangrattato.




Nel frattempo ho soffritto un cipollotto bello grande in olio. Ho insaporito con un pò di "fondo" (vd la ricetta in un vecchio post). Ho fatto rosolare le polpette, un paio di minuti un lato ...




..e un pao di minuti l'altro lato, a fuoco vivace. Poi ho sfumato con un bicchiere di vino, ho abbassato la fiamma, coperto la pentola con il coperchio e cotto un'altra decina di minuti.



Gnam gnam, più buone di quanto immaginassi dato che la carne di tacchino dovrebbe essere meno saporita. Queste polpette però non hanno nulla da invidiare a quelle di manzo, vi assicuro!! E le cipolle insieme al vino formani una cremina deliziosa. Chiedete a Marco, più incredulo di me!

> Ho cucinato le stesse polpette al curry in questo modo: fate le polpette come descritto sopra; soffriggete un cipollotto in olio, poi aggiungete un paio di cucchiai di curry stemperato in poca acqua calda; unite le polpette cuocendole a fuoco alto qualche minuto da entrami i lati, poi abbassate la fiamma e continuate a cuocere un'altra ventina di minuti; se dovesse seccare troppo aggiungete acqua o brodo. Durante la cottura potete aggiungere una mela privata della buccia e del torsolo e tagliata a pezzetti, ci sta benissimo!!  

Nessun commento:

Posta un commento