lunedì 18 febbraio 2013

Tarte di pere e mandorle




Una ricetta presa da Sale&Pepe che solo a guardare la foto viene voglia di provarla e assaggiarla...!
È una sorta di crumble di pere e mandorle dentro una base di pasta frolla. L'idea è eccezionale!
Ho preparato la tarte sabato per una cena con Erika, Paolino, Saretta e Gerhard... Diciamo che alla cucina proprio non rinuncio, nonostante la nascita di Pietro e il sonno sempre più carente...!

> Ho apportato qualche modifica alla ricetta della rivista che vi indicherò.

> Ancora non ho sperimentato ma secondo me lo stesso dolce si può provare con le mele al posto delle pere e dovrebbe essere ugualmente squisito. 

> Importante: utilizzare pere o mele abbastanza mature. Salvo che vi piaccia il ripieno della tarte duretto, in questo caso le pere (o le mele) potranno essere anche poco mature.

E ora la ricetta... buoneeee le mandorle!




INGREDIENTI
Per la base:
180 gr farina 00
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito per dolci
30 gr zucchero
80 gr burro freddo
1 uovo intero e 1 tuorlo

Per il ripieno:
4 pere Kaiser
1 arancia non trattata
1 limone
30 gr zucchero
40 gr mandorle in polvere (mandorle bianche tritate e polverizzate. Io ne ho messe un po' di più, circa una 60ina di grammi)

Per le briciole:
90 gr farina (io ho aggiunto 2-3 manciate di farina in più perché l'impasto mi risultava appiccicoso e poco bricioloso)
80 gr burro
80 gr zucchero di canna
80 gr mandorle con la buccia tritate grossolanamente (io ne ho messi 100gr)
Zucchero a velo per decorare




Preparare la base seguendo il procedimento di preparazione della pasta frolla.
Altrimenti: come indicato nella ricetta della rivista, se avete l'apposito robot/mixer, potete tentare questo procedimento. Mettete nel mixer la farina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro freddo - appena tolto dal frigo - tagliato a dadini. Azionate il mixer fino alla formazione di un composto a briciole. Aggiungete a questo punto l'uovo intero e il tuorlo. Azionate di nuovo il mixer finché il composto diventerà una palla di pasta morbida e omogenea. Riporre la pasta nel frigo coperta con la pellicola per una mezz'ora.

Per il ripieno, sbucciate le pere, tagliatele in 4 parti per il lungo, eliminate il torsolo e poi tagliatele a fettine sottili. Aggiungete alle pere lo zucchero, la polvere di mandorle, il succo del limone e la buccia grattuggiata dell'arancia.




Stendete la pasta in una tortiera con il fondo staccabile e di circa 22 cm di diametro, precedentemente coperta con carta forno, in modo da rivestire il fondo e i bordi. Bucherellate la pasta con una forchetta. Riempite con il composto di pere e mandorle e livellate la superficie.

Per le briciole, lavorate, sfregando con la punta delle dita, la farina con il burro tagliato a dadini e lo zucchero di canna in modo da ottenere un composto a briciole (a me il composto risultava appiccicoso e per questo ho aggiunto altre 2 o 3 manciate abbondanti di farina finché ho ottenuto un composto bricioloso come richiede la ricetta). Unite le mandorle tritate grossolanamente. Distribuite le briciole sopra la torta di pere.




Grossomodo il risultato della tarte cruda è così...




Mettete in forno preriscaldato a 180º nella parte bassa per circa 40 mm. Lasciate raffreddare la torta e poi spolverizzate con zucchero a velo.




Ed ecco la foto della torta della rivista... che mi ha invogliato a sperimentare la ricetta!



Nessun commento:

Posta un commento